sabato 20 giugno 2009

Buon Compleanno PAPERINO


Da piccola leggevo il mitico "Topolino" e il personaggio più simpatico e divertente del fumetto era Paolino Paperino, il papero combinaguai più sfortunato del mondo.
E proprio Paperino compie 75 anni; star della Disney con Topolino, è infatti comparso per la prima volta in un cortometraggio d'animazione, "La gallinella saggia", il 9 giugno del 1939.
Donald Duck, nome originario del papero quasi ottuagenario, è, secondo l'albero genealogico ufficiale, figlio di Ortensia de Paperoni (sorella di Paperon de' Paperoni) e Quackmore Duck (figlio di Nonna Papera).
Paperino ha anche una sorella gemella, Della Duck, madre di Qui, Quo, Qua: i tre paperotti sempre in cerca di guai ma spesso più saggi dello zio.
Mentre Mickey Mouse (Topolino) è stato creato da Walt Disney appositamente per conquistare i più piccoli, Paperino, con il suo carattere un po' nevrotico e ansioso, è diventato in breve tempo l'anti-eroe, l'incarnazione dell'uomo medio moderno che ha continuato a suscitare le simpatie degli adulti in tutti i suoi 75 anni di vita.


1 commento:

  1. Caro vecchio Paperino, porta bene i suoi 75 anni. Molto carino il cartoon della Gallinella Saggia.acioni

    RispondiElimina