giovedì 27 agosto 2009

La triste storia degli "inoffensivi" SACCHETTI di PLASTICA

Un'informazione emessa dall'Agenzia di Protezione Ambientale degli Stati Uniti rivela che si consuma approssimativamente ogni anno, in tutto il mondo, tra 500 bilioni e un trilione di sacchetti di plastica.
Meno dell'1% dei sacchetti viene riciclato. É più costoso riciclare un sacchetto che produrne uno nuovo.
C'é una dura economia dietro il riciclo dei sacchetti di plastica. Riciclare una tonnellata di borse di plastica costa $ 4000: la stessa quantità si vende nel mercato delle materie prime a $ 32”.
Quindi… Dove vanno a finire i sacchetti?


Uno studio del 1975 ha dimostrato che le imbarcazioni transoceaniche gettano nell'insieme 8 milioni di libbre di plastica nel mare. La ragione per cui le discariche del mondo non erano inondate di plastica, era perché la maggioranza finiva nell'oceano. I sacchetti vengono trascinati… fino a differenti luoghi della nostra Terra, … e fino ai nostri mari, laghi e fiumi.
I sacchetti trovano la loro strada verso il mare nelle fogne e negli impianti idraulici.
Si sono visti sacchetti di plastica galleggiare a nord del Circolo Artico vicino a Spitzbergen e molti di più al sud, nelle isole Malvine.
I sacchetti di plastica rappresentano più del 10% dei rifiuti che giungono a riva delle coste degli Stati Uniti.
I sacchetti di plastica si fotodegradano: con il passare del tempo si decompongono in petro-polimeri più piccoli e tossici che infine contamineranno i suoli e le vie fluviali.

Di conseguenza, particelle microscopiche possono iniziare a far parte della catena alimentare.


L'effetto sulla vita marina può essere catastrofico: gli uccelli restano incastrati senza speranza, circa 200 differenti specie di vita marina, includendo balene, delfini, foche e tartarughe muoiono a causa delle borse di plastica; muoiono dopo aver ingerito i sacchetti di plastica che scambiano per cibo.

Allora… Che facciamo?
Se usiamo una borsa di tela, possiamo risparmiare 6 sacchetti a settimana, vale a dire, 24 sacchetti al mese, ossia, 288 sacchetti all'anno, ovvero, 22.176 sacchetti durante una vita media.
Se solo 1 su ogni 5 persone nel nostro paese fará questo, risparmieremo 1.330.560.000.000 sacchetti durante la nostra vita.
Si può aiutare il pianeta: basta prendere l'abitudine di andare al supermercato con una BORSA DI STOFFA.
Meditiamo gente… meditiamo.

1 commento:

  1. Sono anni che non prendo più un sacchetto di plastica. Tengo sempre in borsa una comoda borsettina in plastica che si chiude con una cernierina e diventa una pochette leggerissima. Per il supermercato ho acquistato dei borsoni di plastica resistentissima che uso e riuso da anni.
    Rifiuto che mi si imballino le cose prima di darmele e rifiuto il sacchettino che vogliono rifilarti per mettere quello che acquisti.
    Basta poco ma, come in tutte le cose è una questione di buona volontà.

    RispondiElimina