giovedì 15 ottobre 2009

Dottor House - episodi 17 e 18


Trama degli episodi "Il dottor House" che trasmetteranno questa sera su Canale 5.
--------------------------------------------------

Episodio 17 - Il Patto Sociale (The Social Contract)

Gregory House e la sua squadra si occupano del caso di Nick, un editore che ha perso di punto in bianco le inibizioni e che durante un party ha cominciato a insultare i colleghi prima di accasciarsi a terra.

Si associa il problema a quello di un certo Phinaeus Gage del 1848. I due casi i comune hanno il danneggiamento del lobo frontale e un cambio di personalità. Il cervello di Nick infatti non riesce più a filtrare i pensieri e gli fa dire qualsiasi cosa gli passi per la testa, sia essa gradevole o meno.

La parlantina del paziente irrita non solo i suoi ex colleghi ma anche tutta l'equipe di House. Nick si dovrà anche confrontare con la sua famiglia (sua moglie Audrey e la figlia Mika) e con chi gli vuole bene ma si trova impossibilitato nel raccontare bugie o semplicemente di tenere i pensieri per se. Nick sarà sottoposto a un'operazione cerebrale che sarà seguita da Robert Chase.

House nota che in James Wilson c'è qualcosa che non va e scopre che il malessere dell'amico deriva dal fatto che suo fratello, un senza tetto, è stato ricoverato al reparto di psichiatria del New York Mercy. Questa vicenda farà anche capire come la personalità di Wilson, sotto pressione per i sensi di colpa, lo abbia da sempre spinto a essere accomodante con tutte le persone della sua vita.
------------------------------------

Episodio 18 - Vieni Micina (Here Kitty)

Morgan viene ricoverato al Princeton Plainsboro preoccupato perchè il suo gatto, Debbie, gli ha dormito vicino. Ogni volta che è accaduto ciò, il compagno di dormita del gatto è puntualmente morto.

La squadra di Gregory House pensa che si tratti di Munchausen, tuttavia a House suscita interesse la particolare teoria del "bacio della morte" legata al gatto. Morgan comincia mano a mano a peggiorare così la teoria del gatto preveggente in qualche maniera diventa più solida.

House tuttavia intuisce che il gatto è semplicemente attirato dal calore. Diagnostica a Morgan un tumore dell'appendice e lo salva impedendo all'ultimo minuto che fosse sottoposto - a questo punto - a un inutile e rischioso intervento di chirurgia al cervello.

Nel frattempo, Chris Taub è intenzionato ad andarsene dal Princeton Plainsboro. Si trova in difficoltà finanziartie e un amico gli ha proposto di aprire un'attività. Taub si reca da House spiegandogli i propri propositi. House è contrariato e lo avvisa: nel caso torni indietro con la coda tra le gambe dovrà portare un vassoio di ciambelle.

Taub poco dopo viene a conoscenza che l'amico è stato arrestato, quindi si presenta il giorno successivo in ufficio con le ciambelle, pronto a sorbirsi gli sfottò di House.

Durante l'episodio, House tenta in tutti i modi di ridicolizzare Lawrence Kutner perchè è molto superstizioso e gli fa dei classici scherzi come l'aprire un ombrello in una stanza e il camminare sotto la scala. Anche Tredici 13 sorride nel sapere che Kutner è superstizioso. Nel frattempo Debbie il gatto sta simpatico a House e diventa parte integrante dello staff.

Nessun commento:

Posta un commento