giovedì 15 ottobre 2009

Teresa - Teresio

Significato: cacciatrice

Nome di origine spagnola che deriva dal greco e significa “cacciatrice”.
L’onomastico si festeggia il 15 ottobre in onore di Santa Teresa di Gesù d’Avila.


(Teresa de Ahumada y Cepada nacque a Avila, in Spagna, il 28 marzo 1515 da una nobile ed antica famiglia. Fin dall’infanzia si distinse per grande amore alla lettura della Sacra Scrittura e fu animata dal desiderio del martirio.
A vent’anni entrò nel Carmelo di Avila e fece grandi progressi nella via della perfezione e ebbe rivelazioni mistiche. L’Ordine seguiva allora osservanze mitigate, Teresa riformò allora il suo Carmelo, e con l’aiuto di s. Giovanni della Croce fondò una serie di case per carmelitani e carmelitane "scalzi", riportando in esse la purezza e l'austerità delle origini carmelitane.
Santa Teresa è una delle più grandi mistiche della Chiesa; scrisse libri di profonda dottrina e le sue opere sono annoverate tra i capolavori della letteratura spagnola.
Fedele alla Chiesa e nello spirito del Concilio di Trento Teresa contribuì al rinnovamento dell'intera comunità ecclesiale..
Morì il 4 ottobre 1582 a Alba de Tormes, che divenne per la correzione gregoriana del calendario istituita il giorno dopo, il 15 ottobre.
Fu canonizzata il 12 marzo 1622 da Papa Gregorio XV e Papa Paolo VI il 27 settembre 1970 le riconobbe il titolo di dottore della Chiesa.)

Nessun commento:

Posta un commento