sabato 28 novembre 2009

Capolavoro per Milano: La Natività di Lorenzo Lotto

24 novembre 2009 – 17 gennaio 2010
Museo Diocesano
Corso di Porta Ticinese, 95
20123 Milano


Lo straordinario dipinto di Lorenzo Lotto, una delle più alte espressioni della religiosità intima e quotidianamente umanizzata del “genio inquieto del Rinascimento”, offre uno scorcio dell’interno della capanna di Betlemme. La Vergine, San Giuseppe, due pastori e due angeli circondano adoranti Gesù Bambino, adagiato in una cesta di vimini e intento a giocare teneramente con il muso di un agnello, dono dei pastori e simbolo del Sacrificio pasquale.
Umano e divino si fondono in una scena di grande intensità emotiva: tutti gli sguardi appaiono puntati su Gesù, ad eccezione di quello di un angelo che si rivolge invece agli spettatori, esortandoli alla devozione. Dal fondo buio della capanna, attraverso le aperture della porta e di una finestrella, una morbida luce crepuscolare, che avvolge tutta la scena, evidenzia dettagli architettonici e sottolinea delicati passaggi chiaroscurali e raffinatissimi effetti di ombre.
Dopo il recente restauro, l’opera rivela oggi, oltre alla firma, anche la data, 1530 e ha recuperato la sua originaria brillantezza cromatica.

Prestito della Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.
Catalogo Silvana Editoriale.

Visita mostre
Telefono e fax 02.89.42.00.19
e-mail:
info@museodiocesano.it
biglietteria: info.biglietteria@museodiocesano.it

Nessun commento:

Posta un commento