lunedì 8 febbraio 2010

Anbeta Toromani e Josè Perez


Anbeta Toromani

Nella scuola di "Amici" Anbeta è una delle ballerine professioniste.

E' nata a Tirana (Albania) dove ha frequentato l'Accademia Nazionale di Danza.
Conseguito il diploma si è perfezionata a Baku, in Azerbaijan.
Rientrata in Albania è immediatamente entrata a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Tirana dove ha ricoperto, fin dal suo ingresso in compagnia, i ruoli principali di balletti celebri quali "Giselle", "Don Chisciotte", "Cenerentola", "Paquita", "Carmen".

Nella stagione 2002-2003 partecipa, arrivando in finale, alla trasmissione "Amici", condotta da Maria De Filippi e viene scelta dal regista Patrick Rossi Gastaldi per danzare nella sua messa in scena de "L'Histoire du soldat" con Rocco Papaleo.

Dal 2003 Anbeta fa parte del cast del programma "Amici" come ballerina professionista.
Tra i riconoscimenti ottenuti in questi anni il Premio Gino Tani (2004) per le arti dello spettacolo ed il Premio Danza&Danza (2005).


Josè Perez

Nella scuola di "Amici" Josè è uno dei ballerini professionisti.

Nasce all'Havana nel 1976 sotto il segno dei pesci.
Inizia i suoi studi alla scuola nazionale "Alejo Carpentier".
Si diploma nel 1996, dopo aver frequentato il "Nivel medio" al Teatro "Garcia Lorca" con la qualifica di ballerino ed insegnante di danza classica.

Nell'estate del 1996 viene invitato in italia per partecipare al concorso "Giovani talenti", lo vince e viene scritturato dalla compagnia del Teatro Nuovo di Torino con la qualifica di "solista".
Decide di lasciare il suo paese e nello stesso anno vince la medaglia d'oro al "Concorso internazionale di balletto dell'Havana" ed un altro oro al "Grand prix uneal".
Nel 1997 è indiscusso vincitore del primo premio al "Festival Internacional de Brasilia".
Nel 1998 in Germania inizia la sua carriera di "Primo ballerino" all'opera di Dresna.
Nel maggio dello stesso anno viene invitato dal teatro del "Maggio Musicale Fiorentino" in qualità di etoile ospite per la "Sheherazade" di Jeorge Iancu e la "Baiadere" di Florance Claire e, nel luglio del 2003, entra a far parte delle "Stelle" dello Scottisch Ballet.

Nel marzo del 2004 viene invitato, alla trasmissione italiana "Amici di Maria De Filippi" e a Roma riceve il premio "Gino Tani" per le sue straordinarie doti di ballerino classico.
Dal settembre 2005 José porta la propria professionalità ed esperienza all'interno della trasmissione "Amici" con l'intento di far conoscere al grande pubblico la danza, arte ancora poco ammirata ed apprezzata sugli schermi televisivi.

Nel 2007 ha ballato al Teatro "Verdura" a Palermo con il balletto "Carmen" insieme alla ballerina Rossella Brescia.




Nessun commento:

Posta un commento