venerdì 5 febbraio 2010

Gregory House: HUGH LAURIE


Gregory House è il primario del Princeton Plainsboro ed è al capo di un'equipe di medici formata da Allison Cameron, Eric Foreman e Robert Chase (dalla quarta stagione se ne sono aggiunti altri). E' un dottore privo di buone maniere che odia parlare con i pazienti perché convinto che mentano sempre e nel 95% dei casi ha ragione!.
Convive con il suo dolore cronico alla gamba e usa un bastone. Anche se il suo comportamento è spesso asociale, House è un brillante diagnosta. Il suo modo anticonvenzionale di curare e guarire i pazienti gli fa guadagnare molto rispetto tra i colleghi. E' specialista di malattie infettive e vive una continua sfida per risolvere gli enigmi medici dei suoi pazienti e per salvare loro la vita.
House decifra i pazienti dall'aspetto, dalla personalità e dal loro comportamento. Il suo migliore e unico amico è il collega dottor James Wilson; i due hanno un carattere diametralmente opposto, ma è proprio questo il motivo per cui vanno d'accordo.
House ha avuto una relazione con Stacy, la sua ex-compagna che compare a cavallo tra la prima e la seconda stagione, durante la quale è l'avvocato del Princeton Plainsboro Hospital. Secondo quest'ultima, House è come il curry: non se ne può fare a meno, ma dopo il primo assaggio ti corrode il palato.

HUGH LAURIE:
Hugh Laurie nasce a Oxford, in Inghilterra. Studia alla Eton e all'Università di Cambridge, dove si laurea in Antropologia. Nel 1980 è nella squadra di canottaggio universitaria e poi viene eletto presidente della venerabile rivista “Footlights Revue”.
Sul grande schermo, Laurie è nel film dell 20th Century Fox “Il volo della fenice” (2004). Ha avuto anche dei ruoli meno significativi in altri film come “Gli amici di Peter” (1992), “Ragione e sentimento” (1995), “La carica dei 101” (1996), “I rubacchiotti” (1997), “La maschera di ferro” (1998), “Stuart Little” (1999) e “Stuart Little 2” (2002). In televisione ha avuto un ruolo anche nella celebre sitcom “Friends”.
House ha raggiunto la fama mondiale interpretando dal 2004 il protagonista e geniale dottor Gregory House nell'omonima serie. Grazie a Dr. House – Medical Division, Hugh Laurie ha vinto, tra l'altro, il Golden Globe per due anni consecutivi (2006 e 2007) come miglior attore per serie televisive drammatiche. Ha ricevuto due nominations agli Emmy Awards. Il suo compenso attuale Dr. House - Medical Division è di 300.000 dollari americani a episodio. Durante le riprese del telefilm, Laurie vive a Los Angeles.


Dr House MD è una delle migliori serie tv del piccolo schermo e probabilmente continuerà a esserlo ancora a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento