lunedì 15 febbraio 2010

Rassegna di cultura gastronomica e alta cucina



Di cucina e di chiacchiere...

Lunedì 22 febbraio 2010 ore 20.30
Davide Oldani: il cuoco “pop”

Incontro con il grande talento della cucina italiana per scoprire le sue ricette, i suoi segreti, la sua passione culinaria e la storia della sua ascesa a chef di indiscussa fama internazionale

Sarà Davide Oldani, lo chef di fama internazionale, ad inaugurare lunedì 22 febbraio il ciclo “Di cucina e di chiacchiere… Rassegna di cultura gastronomica e alta cucina” organizzato dalla Biblioteca Comunale.


Oldani, partito dalla Milano di Gualtiero Marchesi si è fatto strada, grazie alla sua tenacia e al suo talento, nelle capitali mondiali dell’alta cucina. Ritornato nella sua terra, ha aperto il “D’O”, un ristorante a Cornaredo, che nel giro di poco tempo si è aggiudicato un posto d'onore nelle guide e fra gli esperti del settore enogastronomico.

Come mai in biblioteca? “E' una delle prime volte che una biblioteca decide di dedicare una rassegna all’alta cucina, che comprende non solo incontri e presentazioni ma anche delle vere e proprie sperimentazioni in diretta. L'idea mi è piaciuta molto perché credo che sia importante poter avvicinare molte persone alla qualità. Inoltre la Biblioteca di Bollate opera nel territorio dove vivo io e dove ho il ristorante; mi è sembrato molto interessante poter parlare della mia esperienza e condividerla con un pubblico eterogeneo che vive e conosce il mio territorio.”

E in biblioteca Oldani presenterà ai lettori il suo ultimo libro “La mia cucina pop. L’arte di caramellare i sogni”, parlerà della sua storia e svelerà i segreti del suo lavoro.
Cucinare in biblioteca è, come noto, altamente improbabile. Eppure è profondo il legame che unisce le pentole e i libri, fra parole che narrano di cuochi, cuochi che si narrano nelle parole, storici manuali e libri come cibo per l'anima .

Sede: Biblioteca Comunale di Bollate –
P.zza C.A. Dalla Chiesa, 30
Conferenze a ingresso gratuito presso la Sala Conferenze della biblioteca
Pranzo in ristorante, corso di cucina e visite a storiche cantine

Info:
Tel. 0235005512/ 508/ 515
Mail: biblioteca.bollate@csbno.net

Nessun commento:

Posta un commento