martedì 9 marzo 2010

“La Festa della Filosofia” nel nord-ovest Milano, dedicata al tema “I mille volti di Eros”


La prima edizione del festival filosofico "La Festa della Filosofia", dedicata al tema "I mille volti di Eros", è un nuovo progetto, organizzato dall'Associazione AlboVersorio, patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano, che vede coinvolte sei città della provincia (di cui cinque aderenti al Polo Insieme Groane): Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Limbiate e Senago.
"La Festa della Filosofia" è una rassegna itinerante di incontri di varia natura, volta a sviluppare i momenti di aggregazione della cittadinanza attraverso una proposta culturale di qualità e spessore, e accompagnata da momenti ludici e ricreativi.
La Festa della Filosofia si avvale della preziosa collaborazione del Polo Insieme Groane, che coordina i Comuni coinvolti; essa inoltre gode del patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Milano, nonché della partnership delle Ferrovie Nord e della BPM.
Questa rassegna culturale, al pari dei principali festival filosofici italiani, consente ai Comuni coinvolti di divenire protagonisti di un evento che punta ad acquisire fama e prestigio a livello nazionale – una iniziativa in cui ogni Comune ospita un evento in sé autonomo, seppur coordinato con gli altri.
L'obiettivo è quello di riportare un po' di sana – e anche briosa – cultura su un territorio che per molto tempo ne ha avvertito la mancanza, dovendo sempre rivolgersi al vicino capoluogo di Milano.
La Festa della Filosofia è anzitutto un grande festival filosofico che vede coinvolti i più importanti filosofi e intellettuali italiani i quali, in dialogo tra di loro e con il pubblico, renderanno la filosofia accessibile e fruibile a un ampio target, differente per età e formazione, ma accomunato dall'interesse per la cultura e le arti. Il tutto accadrà secondo una modalità nuova e fresca: non attraverso il classico convegno frontale, ma attraverso serate variegate, sempre accompagnate dalla musica e da aperitivi e degustazioni gratuite.

dal 7 marzo al 20 giugno 2010 tra i comuni di Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Limbiate e Senago

Nessun commento:

Posta un commento