mercoledì 10 marzo 2010

VISITE GUIDATE AL DUOMO DI MILANO


La Sezione Didattica propone numerosi appuntamenti per conoscere il Duomo di Milano con chi lo ha costruito e da sempre se ne prende cura.
Le prenotazioni si possono effettuare telefonicamente da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 al numero 02 72022656 o scrivendo una e-mail all’indirizzo dattica@duomomilano.it


Sabato 13 marzo, h 11,00
Il Sole e la misura del tempo: la meridiana del Duomo di Milano
Chi stabilisce il "mezzogiorno"? Scopriamo con un esperto i segreti della linea meridiana solare del Duomo di Milano, come funziona e quale era la sua importanza per la vita della città. (In collaborazione con Planetario Ulrico Hoepli)

Sabato 20 marzo, h 14.30 – Prenotazioni fino al 17 marzo
Il tiburio e le terrazze
In occasione delle 5 giornate di Milano un percorso dedicato al Duomo e alla sua città. Dal dibattito rinascimentale attorno alla cupola che ha affascinato alcuni tra i più famosi architetti del Rinascimento, tra cui non mancano Leonardo e Bramante, fino a quello settecentesco per l’innalzamento della Guglia Maggiore. Un percorso per studiare il Duomo nei suoi aspetti più monumentali, in alto verso la guglia della Madonnina e il tricolore del 1848. Durata 60 min.

Mercoledì 24 marzo, h 15.30 – Prenotazioni fino al 19 marzo
Il cantiere marmisti della Fabbrica del Duomo
Chi già conosce la storia e l’arte del Duomo di Milano e desidera approfondire la conoscenza della realtà della Veneranda Fabbrica del Duomo il cantiere marmisti di via Brunetti a Milano apre eccezionalmente le sue porte ai visitatori. Un’occasione unica per scoprire il quotidiano impegno della Fabbrica nel prendersi cura della Cattedrale dal 1386 ad oggi. Durata: 60 min. (In collaborazione con il cantiere marmisti)

Sabato 27 marzo, h 14.30 – Prenotazioni fino al 24 marzo
Il Duomo e la sua piazza
La storia della piazza del Duomo a partire dal medioevo fino ai giorni nostri. Attraverso le vicende storiche, architettoniche che nel corso dei secoli ne hanno modificato l’aspetto. Durata: 60 min.

http://www.duomomilano.it/

Nessun commento:

Posta un commento