venerdì 30 aprile 2010

DIASPRO ROSSO

Oggi mi hanno regalato un portafortuna (una pietra di nome "Diaspro") e così ho fatto un po’ di ricerche per approfondire:

il Diaspro è una varietà opaca di quarzo molto apprezzata per le singolari colorazioni che ne contraddistinguono diverse varietà: le principali sono il diaspro bianco (magnifico color avorio con venature rosse) e il diaspro verde-grigio (confuso spesso con l'eliotropio). Altri tipi, a seconda delle inclusioni e dei colori, sono il diaspro bruno d'Egitto, il diaspro agata, il diaspro fiori di ghiaccio, il sanguigno. Ha un grado di durezza molto elevato, grado 7 della scala Mohs.
I migliori esemplari vengono da India, Stati Uniti, Australia, Brasile. In Italia, dalla Sicilia. Si forma in rocce argillose o sabbiose che diventando quarzo 'catturano' particelle ferrose che ne caratterizzano la colorazione.
Il termine - di origine orientale - era usato nell'antichità per indicare il quarzo, per questa ragione il diaspro citato nella Bibbia era in realtà il cristallo di rocca. Oggi si chiamano 'diaspro' anche diversi minerali multicolori. Poco usato come gemma (in collane o gioielli), è impiegato prevalentemente per la realizzazione di oggetti decorativi.

Nell'antico Egitto era usato come amuleto a forma di scarabeo sacro mentre nel Medioevo era considerato la “pietra dei guerrieri” (un talismano con inciso un armato che schiaccia un serpente).
Aiuta ad essere forti e combattivi, a perseguire fino in fondo i propri scopi ed a neutralizzare i malefici.
Favorisce l'ossigenazione e la circolazione del sangue e l'assimilazione del ferro, infonde energia e forza fisica e mentale ai terapeuti.

Il Diaspro, per le sue caratteristiche fisiche, ben si presta a combattere le posizioni strutturalmente negative in cui gli astri verranno a trovarsi nei vari periodi del 2010.

E’ la Pietra porta fortuna del 2010.
Per tutto il 2010 è opportuno indossare un monile in Diaspro oppure tenere un oggetto o un pezzo di questa bellissima pietra in casa. Diffonderà i suoi effetti neutralizzanti e positivi per tutto l'anno.

2 commenti:

  1. Una pietra molto affascinante! Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Speriamo che porti davvero fortuna: ne avrei veramente bisogno!!!
    Baci

    RispondiElimina