mercoledì 7 aprile 2010

Palazzo ARESE BORROMEO di Cesano Maderno (Mi)



Grandioso complesso architettonico dalla mole imponente, edificato attorno alla metà del Seicento, con la fisionomia più del palazzo che della villa. Come tale, infatti, è stato sempre ed è tuttora considerato. Del palazzo esso possiede la struttura compatta e chiusa. L'edificio, a grande sviluppo longitudinale, si articola in tre blocchi principali, di cui quello centrale, maggiore per dimensioni e per importanza, è costituito dalla corte d'onore, chiusa da quattro corpi di fabbrica. L'elemento più singolare è la loggia caratterizzata da archi a tre fornici impostati su sottilissime colonnine doriche, inserita al primo piano e aperta sul parco che si estende alle spalle del palazzo per quasi un chilometro. Il giardino di Palazzo Arese Borromeo si richiama alla grandiosa impostazione all'italiana, con un'accentuata influenza francese. Superbi anche gli interni, le cui superfici affrescate interessano ben trentatré ambienti.

Visite Guidate
L'ingresso al Palazzo è possibile solo con il pagamento del biglietto di ingresso e accompagnati dalle guide messe a disposizione gratuitamente.
Le visite guidate si effettuano dalla prima domenica di marzo all’ultima di ottobre, escluso il mese di agosto.

La prima domenica di ogni mese, alle ore 16.00, è possibile effettuare su prenotazione la visita guidata al giardino, comprensiva del tempietto del fauno e degli appartamenti alla mosaica.

E' possibile visitare il palazzo nei seguenti orari:
Domenica 15:30 16:00 16:30

In tutto l’anno sono possibili visite per gruppi di almeno 10 persone su prenotazione. Si può prenotare una visita guidata in uno dei seguenti modi:

telefonando direttamente al comune di Cesano Maderno,
Ufficio Cultura e Turismo
P.zza Arese 12
tel. 0362 513550-428,
cultura.turismo@comune.cesano-maderno.mb.it.

per informazioni tel. 3405769670

Nessun commento:

Posta un commento