lunedì 21 giugno 2010

IL PITTORE E LA MODELLA da Canova a Picasso




Dal 13 Novembre 2010 al 13 Marzo 2011 a Casa dei Carraresi sarà di scena uno degli eventi più importanti e attesi dell'anno, l'eccezionale esposizione: "Il pittore e la modella".
"Il pittore e la modella, da Canova a Picasso" propone e visita un itinerario che attraverso due secoli - Ottocento e Novecento - riunisce, uno accanto all'altro, i grandi maestri europei che si sono dedicati a una tematica interessante, da sempre passione di artisti e pubblico: il rapporto tra pittore e modella. E' un tema lanciato dalla pittura Romantica rieditando l'emozionante mito Raffaello e la Fornarina e ha poi avuto fortuna ininterrotta fino alla fine del Novecento.

Musa, modella, amante, moglie, sorella e madre: così la donna dei pittori diventa presenza stabile e multiforme:prima legame quotidiano, poi fonte di ispirazione, infine corpo trasfigurato nella leggenda della sua stessa storia.

L'incontro tra il genio creatore e la sua ispirazione è narrato da un'ampia ed esaustiva panoramica che da Canova raggiunge il suo apice nell'opera magistrale di Picasso. Tale incontro è celebrato da una dettagliata descrizione di interpretazioni che indaga i movimenti artistici, l’atmosfera culturale, l'evoluzione del linguaggio estetico dei due secoli protagonisti, i generi differenti e la nascita di una tradizione che individua, in questo stesso tema e nella sua espressione artistica, quasi un genere di sé.

Genere spettacolare e unico nel racconto della passionale e vibrante fusione tra realtà e immaginazione, consente al visitatore di vivere un'esperienza ricca di stimoli e di emozioni.
La mano e il genio di Canova si levano lievi nell'incipit della mostra a individuare, nella bellezza femminile, un nuovo oggetto d'interesse che diventa soggetto d'arte.

Un posto rilevante nel percorso è dedicato a Picasso, il più appassionato cantore di questo tema per tutta la durata della sua esistenza. Dipinti e incisioni attestano in grande numero lo studio dell'artista, della Suite Vollard degli anni '30 fino agli anni '50 e i primi anni '60 quando avvia il grande ciclo "Le Peintre et son modele".


13 novembre 2010 - 13 marzo 2011
Casa dei Carraresi
Treviso
Tel. 0422513150
http://www.ilpittoreelamodella.it/INTRO.html


Orario mostra:
Dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle 19.00
Dal venerdì alla domenica dalle ore 09.00 alle 20.00

Costi e modalità di visita:
Per il visitatore singolo l'audioguida è compresa nel biglietto (ad esclusione dei possessori di biglietto omaggio)

Biglietto intero Eur. 10,00
Biglietto ridotto Eur. 08,00 (over 60, under 18, insegnanti certificati ed amici della mostra)
Biglietto omaggio = bambini fino ai 5 anni, disabili con accompagnatori.

Nessun commento:

Posta un commento