sabato 12 giugno 2010

Patentino per cani

E' entrato in vigore il 25 gennaio 2010 il decreto del MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI, DECRETO 26 novembre 2009 il quale determina i criteri e le linee guida dei percorsi formativi per i proprietari dei cani di cui all'art. 1, comma 4 dell'ordinanza contingibile ed urgente del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 3 marzo 2009.

L’obiettivo generale del corso è quello di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane ed il proprietario. Il percorso formativo fornisce nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane, si informano i proprietari dei doveri e delle responsabilità civili e penali. Si insegna a comprendere il cane ed il suo linguaggio. Possono fruire del corso di formazione tutti i cittadini proprietari e detentori di cani o che intendano divenirlo. La partecipazione al percorso formativo per tali fruitori è su base volontaria.

Sono fruitori obbligati i proprietari o detentori dei cani individuati dai Comuni in collaborazione con i Servizi Veterinari. I Comuni in collaborazione con i Servizi Veterinari, sulla base dell’Anagrafe canina regionale, decidono nell’ambito del loro compito di tutela dell’incolumità pubblica quali proprietari di cani chiamare ad assolvere a tale obbligo.

Il corso base prevede un minino di 5 sessioni didattiche di due ore ciascuna. Il percorso formativo per i fruitori obbligati deve prevedere, invece, approfondimenti ed un maggior numero di sessioni didattiche al fine di esaminare alcuni argomenti del corso di formazione in maniera più esaustiva. I risultati del percorso formativo sono soggetti a verifica periodica da parte del servizio veterinario. Al termine del percorso formativo il proprietario deve effettuare un test di verifica nel quale vengono valutate le conoscenze acquisite e, in caso di esito positivo al conseguente rilascio del patentino.

2 commenti:

  1. Un corso molto utile, davvero una splendida iniziativa!!! Baci, tesoro e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Avevo letto anch'io di questo patentino che mi sembra molto utile, peccato avere perso questa sessione, sarà per la prossima volta. Il mio Matley potrebbe imparare delle cose e anche i suoi genitori adottivi!!
    Bacioni

    RispondiElimina