giovedì 29 luglio 2010

Il grande portale Marco Polo di Arnaldo Pomodoro protagonista all'expo di Shanghai


Si inaugura l'Esposizione Universale di Shanghai e i visitatori potranno ammirare il Grande Portale Marco Polo di Arnaldo Pomodoro che si erge in prossimità del Padiglione Italia.

La scultura, che misura dieci metri di lunghezza per un'altezza di dodici, presenta due facce: l'una dedicata al mondo occidentale con le sue numerose nazioni, l'altra all'immensa Cina con la sua secolare unità. Una sequenza ritmica di segni emblematici, da un lato, che emergono da sotto la superficie del bronzo corrugata e spaccata; dall'altro, una moltitudine di forme compongono in un gioco di ombre e di luci una complessa narrazione, fatta di differenze e di dialoghi, di scambi e di confronti.
Ha dichiarato Arnaldo Pomodoro: “Ho pensato di intitolare la mia opera a Marco Polo con questi due obiettivi: da un lato quello di rendere omaggio al mito del grande viaggiatore veneziano e dall'altro di simboleggiare l'incontro tra due grandi civiltà, che partecipano a uno scambio sempre più frequente nell'epoca della globalizzazione”.

Fino al 31 ottobre 2010

5 commenti:

  1. ciao pesciolina ricambio la tua visita.
    ti seguiro'

    RispondiElimina
  2. Ciao pesciolina, che piacere averti trovata tra i sostenitori del mio blog! Grazie della tua visita! Questa immagine del portale è davvero meravigliosa e anche i tuoi blog... ho visto che sei stata al castllo di Masino... io abito a Torino, per cui... son di casa! Spero di rivederti presto, io stai sicura che ti disturberò ancora... vista la tua abilità col pc... io sono una frana invece! ^:^ A presto e buona estate! Any

    RispondiElimina
  3. Care Antonella e Anastasia, vi ringrazio molto per i commenti perchè sono sempre molto graditi.
    Passerò presto a trovarvi.
    Un caro saluto
    Baciotti

    RispondiElimina
  4. Ciao Pesciolina!! Grazie della tua visita sul mio blog!! Anch'io sono una tua sostenitrice!! A presto! Baci.

    RispondiElimina
  5. Ciao Manuela, grazie per la tua gentile visita.
    Baciotti

    RispondiElimina