venerdì 29 ottobre 2010

Torna l'ora solare



Domenica 31 ottobre alle 3 le lancette andranno spostate un'ora indietro. E tornano alle 2.
Ora solare in arrivo: fra una settimana, nella notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre, diremo addio, per quest'anno, all'ora legale.
Alle 3 della notte tra sabato e domenica prossima, le lancette torneranno alle 2.

E l'ora solare resterà in vigore fino al 27 marzo 2011.
Noi, tra sabato e domenica, dormiremo un’ora in più. E farà buio un'ora prima.

La storia dell’ora legale nasce nel Settecento. Il primo a teorizzarla fu Benjamin Franklin che individuò nell’adozione per convenzione di un orario diverso che ’inseguisse’ il sole, e quindi la luce, un modo per ottenere dei risparmi energetici.
L’Inghilterra l’adottò per prima.
L’idea non ebbe grande seguito, ma oltre un secolo dopo (nel 1907), venne ripresa dal britannico William Willet, e questa volta trovò seguaci: nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate.
Molti paesi imitarono la Gran Bretagna, soprattutto in tempo di guerra, quando il risparmio energetico è una vera priorità.


In Italia nel 1916
Anche in Italia l’ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916, dal 3 giugno al 30 settembre. Negli anni successivi, e fino al 1920, l’inizio fu anticipato a marzo.
Sospesa poi nel 1920 tornò in auge nel 1940 e negli anni del periodo bellico, e vi rimase fino al 1948, anno in cui venne nuovamente abolita.

L’adozione definitiva nel 1966
L’adozione definitiva risale al 1966, durante gli anni della crisi energetica. Per i primi tredici anni venne stabilito che l’ora legale dovesse rimanere in vigore da fine maggio a fine settembre.
Dal 1981 al 1995, invece, si stabilì di estenderla dall’ultima domenica di marzo all’ultima di settembre. Il regime attuale è entrato in vigore nel 1996, quando fu prolungata dall’ultima domenica di marzo all’ultima di ottobre.
Quasi tutti i paesi industrializzati - tranne il Giappone - hanno adottato l’ora legale.



2 commenti:

  1. Uffi ancora cn l'ora solare che fattica x me tanto nn mi cambia nulla io dormo poco lo stesso.Poi arriva sera molto prima e mi deprime al massimo...:((:((:((:((...Beh nn importa vorra dire che starò di più cn voi dato che fuori nn se ne fa più nulla...:D...smuack

    RispondiElimina
  2. Ciao. Condivido tutto quello che hai detto: anch'io dormo già pochissimo e mi rompe cambiare continuamente le abitudini in base all'ora.
    Vabbè, sopravviveremo.
    Un baciotto

    RispondiElimina