domenica 21 novembre 2010

Artisti e designer del vetro 1960-2010. La collezione Bellini-Pezzoli




In mostra presso la casa museo di via Gesù un'esposizione di importanti opere in vetro contemporanee provenienti dalla collezione milanese Bellini-Pezzoli. Affidata alla curatela di Rosa Barovier e Cristina Tonini, la mostra intende offrire l'occasione per aprire una finestra su un ambito di produzione artistica di grande vivacità , eppure poco conosciuto al di fuori del circuito degli appassionati e degli specialisti.

La collezione Bellini-Pezzoli si forma a Milano dagli anni sessanta del Novecento indirizzandosi verso l'opera di artisti contemporanei che hanno scelto il vetro come medium espressivo. In mostra, oltre a manufatti appartenenti a una produzione in serie di altissimo livello, pezzi unici di artisti del vetro quali i veneziani Silvano Rubino, Michele Burato, Luciano Vistosi o il giapponese Yoichi Ohira, che interpreta il mondo del vetro muranese alla luce della sua formazione orientale. Particolare attenzione viene riservata al muranese Lino Tagliapietra, oramai oggetto di unanime riconoscimento internazionale: le sue opere, talvolta autentiche installazioni, superano i caratteri decorativi degli oggetti della tradizione muranese, per imporsi quali vera e propria arte contemporanea in vetro.

Infine, la precoce attenzione riservata dalla collezione Bellini-Pezzoli verso ambiti che, apertisi solo di recente all'arte del vetro, si sono ormai affermati come particolarmente propositivi, trova riscontro nella presenza di opere dello statunitense Studio Glass, rappresentato da artisti quali Dale Chihuly, Richard Marquis, Toots Zynsky, oltre che nelle aperture verso l'Australia (tra le altre, opere di Clara Belfrage e Tim Edwards) e l'Olanda, dove Mieke Groot emerge quale personalità di spicco della Rietweld Academy di Amsterdam.

Al fine di illustrare alcune tecniche di lavorazione del vetro rappresentate dai manufatti esposti, saranno dedicate due giornate alla lavorazione del vetro soffiato con la presenza del maestro Lino Tagliapietra, e tre conferenze dedicate ai temi svolti nella mostra alla presenza di studiosi e di artisti del vetro.

Catalogo Marsilio.
fino al 30/1/11
Museo Bagatti Valsecchi
via Gesù' 5 Milano
orario: da martedì a domenica, dalle 13,00 alle 17.45. Lunedì chiuso
biglietti: euro 8; ridotto euro 4

1 commento:

  1. Mio dio che meraviglie...:D.Ti abbraccio forte forte...smack e buona serata

    RispondiElimina