domenica 21 novembre 2010

Ernesto Treccani. Omaggio a un poeta delle immagini


dal 17 novembre al 28 gennaio Fondazione Corrente
http://www.fondazionecorrente.org/


La mostra, allestita nelle sale della Biblioteca e dello Studio Ernesto Treccani resterà aperta fino al 28 gennaio 2011

La Fondazione Corrente e il Comitato per la tutela dell’opera di Ernesto Treccani hanno organizzato, in occasione del primo anniversario della scomparsa del Maestro avvenuta nel novembre 2009, una mostra in omaggio alla sua figura - che prosegue fino al 28 gennaio 2011 - e un convegno che si terrà il 23 novembre presso la Sala Crociera Alta dell'Università degli Studi di Milano, dalle 9.45 alle 18.30. Per il programma dettagliato si veda la notizia nella barra laterale.


La mostra sarà così articolata:
Ernesto Treccani, la vita, le opere: attraverso una serie di pannelli in dialogo con le opere della Collezione permanente “Studio Ernesto Treccani” si vuole illustrare l’alto profilo umano e culturale di Ernesto Treccani e tratteggiare così le circostanze che portarono alla realizzazione dei suoi grandi cicli d’opera: verranno pertanto esposti ingrandimenti di testi e poesie del Maestro, documenti, fotografie personali e riproduzioni fotografiche di sue opere che testimoniano in modo articolato la sua biografia.
Gli artisti per Ernesto: un Comitato critico-scientifico composto da critici e storici dell’arte ha individuato i ventisei artisti che sono stati invitati a realizzare un’opera liberamente ispirata alla figura e alla poetica di Ernesto Treccani. Le opere, dipinti o disegni su carta, verranno esposte nella sede della Fondazione Corrente a Milano.

Catalogo in mostra. Testo critico di Giorgio Seveso, riproduzione delle opere esposte e brevi note biografiche degli artisti.

In mostra: ventisei opere di Natale Addamiano, Vincenzo Balena, Paolo Baratella, Ennio Calabria, Giancarlo Cazzaniga, Ettore De Conciliis, Gioxe De Micheli, Attilio Forgioli, Piero Gauli, Piero Leddi, Enzo Maio, Iros Marpicati, Giovanni Mattio, Fabrizio Merisi, Bianca Orsi, Giancarlo Ossola, Remo Pasetto, Agostino Pisani, Dimitri Pescan, Pietro Plescan, Ruggero Savinio, Paolo Schiavocampo, Maria Luisa Simone, Alessandro Spadari, Alberto Sughi, Nino Tricarico.

Nessun commento:

Posta un commento