martedì 12 aprile 2011

Settimana insieme GROANE



9 - 17 APRILE 2011


Una settimana dedicata al patrimonio artistico e storico
dei Comuni di Insieme Groane.
Quale idea migliore di passare un giorno di primavera alle porte di Milano?
E’ questa la ghiotta occasione che offre l’iniziativa “Una Settimana fra le Groane” giunta alla quarta edizione dopo aver registrato circa 100.000 visitatori nelle precedenti edizioni. Numerosi Comuni a nord di Milano situati per buona parte nell’area verde del Consorzio Parco delle Groane aprono gratuitamente per nove giorni i loro più interessanti beni culturali storici e artistici.
In questo modo i visitatori avranno la possibilità di scoprire ville, chiese, palazzi, edifici storici e di cultura materiale del territorio dei Comuni aderenti al polo Culturale Insieme Groane: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senago, Solaro, il Parco delle Groane; i Comuni di Rho, Cornaredo, Vanzago e Settimo Milanese; 12 Comuni della Provincia di Monza Brianza nell'ambito della rassegna Aspettando Ville Aperte.


Ville delizie

Sorte nel XVIII secolo fuori città, come luoghi dove rievocare il mito del Giardino dell’Eden e potersi distaccare dalla corruzione urbana ed entrare in contatto con la natura: Villa Arconati al Castellazzo di Bollate, Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio e Villa Crivelli Pusterla a Limbiate.


Edifici sacri
La variegata proposta comprende anche molti edifici religiosi del territorio che, nonostante
siano poco conosciuti racchiudono, in realtà, molte opere d’arte interessanti .


Una settimana fra le.. cascine
Alcune cascine del territorio aprono le loro porte per offrire una domenica all’insegna
della natura e da vivere fra gli animali.


Lo chef Davide Oldani
Dal 12 al 14 aprile sarà possibile pranzare al ristorante Do di Cornaredo con una proposta low cost studiata appositamente per l’evento che prevede uno speciale menù Groane con tre piatti della tradizione.


Casa di Giovanni Testori
A Novate Milanese si trova la casa dello scrittore Giovanni Testori.



Numero verde 800 474747
http://www.settimana.insiemegroane.it/
 

Nessun commento:

Posta un commento